Via Roma, 45 Monfalcone (GO)
34074
Italia
© ANPIG 2024

IL GLAUCOMA

Come funziona l'occhio?
L'occhio è come una macchina fotografica: la cornea funge da obiettivo, la retina come pellicola, la pupilla come diaframma, l'iride come filtro e il nervo ottico come cavo di trasmissione delle informazioni visive al cervello.
Cos'é il glaucoma?
Il glaucoma danneggia il nervo ottico, che collega la retina al cervello e trasporta il messaggio visivo. La pressione oculare troppo alta può ostacolare la circolazione del sangue e delle sostanze nutritive nella papilla, il punto di collegamento del nervo ottico con la parte posteriore dell'occhio. Ogni fibra del nervo ottico trasporta una parte del messaggio visivo e il campo visivo è la parte dell'ambiente che possiamo vedere senza spostare lo sguardo.

La chirurgia per il glaucoma crea un nuovo canale di drenaggio per l'umore acqueo, evitando danni al nervo ottico. Le terapie laser, diverse a seconda del tipo di glaucoma, sono alternative ai farmaci poco efficaci o mal tollerati e utilizzano una lente a contatto per concentrare il raggio laser sull'occhio del paziente, risultando solitamente indolori e di breve durata.
I trattamenti farmacologici per il glaucoma utilizzano colliri o gel per regolare la produzione e il drenaggio dell'umore acqueo. È fondamentale seguire attentamente le indicazioni del medico e assumere regolarmente i farmaci
per il controllo della malattia.

La Diagnosi
Il glaucoma, spesso asintomatico, colpisce prevalentemente gli adulti anziani e può essere diagnosticato durante una visita oculistica di routine. L'età è un importante fattore di rischio, e solo il medico specializzato può valutare correttamente la pressione oculare e individuare segni e fattori di rischio. Le visite periodiche permettono di rilevare precocemente eventuali segni di glaucoma o monitorare l'evoluzione dei danni.
Via Roma, 45 Monfalcone (GO)
34074
Italia
© ANPIG 2024